Sebbene i campi di applicazione di questo strumento non siano limitati, attualmente è noto che è stato utilizzato in campo medico, in gascromatografia e nelle industrie.
- In medicina è richiesto di analizzare la funzione polmonare e determinare anomalie nell'ossigeno respirato dalla persona. Che potrebbe essere un'indicazione di qualche patologia. Tuttavia, questo metodo di analisi varia da quanto è necessario misurare, poiché hanno vari metodi di analisi dell'aria e della respirazione.
- La cromatografia (dal greco χρῶμα, traslitterato in khrôma, "colore") è una tecnica di separazione dei componenti di una miscela basata sulla distribuzione dei suoi componenti tra due fasi, una stazionaria e una mobile che si muove lungo una direzione definita. Possiamo osservare questa tecnica qui.
- Una parte del settore industriale si avvale del catarometro, infatti esso viene utilizzato nell'analisi dei gas industriali. I catarometri sono stati a lungo utilizzati nelle industrie petrolifere per misurare i composti di idrocarburi, poiché nel corso della storia gli strumenti che erano stati utilizzati in precedenza hanno dato risultati errati e non sono stati in grado di rilevare il presenza di olio tra i suoi composti.
- Monitoraggio della purezza dell'idrogeno nei turbogeneratori raffreddati a idrogeno.
- Rilevazione della perdita di elio dal vaso elio di un magnete superconduttore di risonanza magnetica.
- Utilizzato anche nell'industria della birra per quantificare l'anidride carbonica nei campioni di birra.
- Utilizzato nell'industria energetica per quantificare la quantità (potere calorifico) di metano nei campioni di biogas.
- Utilizzato nell'industria alimentare e delle bevande per quantificare e/o validare i gas di confezionamento degli alimenti.
Possiamo trovare alcuni riferimenti e campi di utilizzo del catarometro in:
- L'elettrotecnica : giornale ed atti della Associazione elettrotecnica ed elettronica italiana, 1920;
- Annuario scientifico e industriale direttore Augusto Righi, 1921;
- Giancarlo Amandola, Virginio Terreni, Analisi chimica strumentale e tecnica, VI ed, ZANICHELLI, 1997
- Daniel C. Harris, XXIV: Gas Chromatography,, in Quantitative chemical analysis (Chapter), V ed, W. H. Freeman and Company, 1999, pp. 675–712
- K.A. Rubinson, J.F. Rubinson, Chimica analitica strumentale, 1ª ed., Bologna, Zanichelli, luglio 2002
- D.A. Skoog, J.J. Leary, Chimica analitica strumentale, EdiSes
Nessun commento:
Posta un commento