martedì 24 novembre 2020

STEP#23 - LA NORMATIVA

La normativa che parla del catarometro è : ISO 3924:2019 che sostituisce quella del 2016.

Questo documento specifica un metodo per determinare la distribuzione nell'intervallo di distillazione dei prodotti petroliferi. Il metodo è applicabile ai prodotto petroliferi e alle frazioni di petrolio il cui punto finale di distillazione è inferiore o uguale a 538°C alla pressione atmosferica quando misurato applicando questo documento. Questo non si applica al caso di essenze o composti a base di essenze. Lo scopo del metodo è limitato ai prodotti con un intervallo di distillazione maggiore di 55°C e la cui tensione di vapore è sufficientemente bassa da consentire il campionamento a temperatura ambiente.

Questo documento presenta due modalità operative:

a) La procedura A offre una selezione estesa di colonne, come colonne capillari o riempite, e condizioni id analisi sia con un catarometro che con un rivelatore a ionizzazione di fiamma (FID). I tempo di analisi si estendono su un intervallo da 14 a 60 min.

b) La procedura B offre solo tre colonne capillari e non richiede la diluizione del campione. Il tempo di analisi si riduce a circa 8 min.

Queste due procedure sono state applicate con un successo a campioni contenenti esteri metilici di acidi grassi fino a livelli del 20% (per frazione in volume).

Nessun commento:

Posta un commento

Post extra - Il libro

Se domani farà bel tempo - Luca Bianchini  Per questo compito mi sono affidata all’istinto, sono andata in libreria e mi sono lasciata trasp...