lunedì 30 novembre 2020

STEP#24 - LE PAROLE NELLA STORIA

 

Inglese


Francese





Osserviamo nel grafico diversi picchi di ricerca legati al Catarometro.

- Il primo picco si registra nel 1920. 
Il primo Giugno 1920 venne pubblicato un articolo della Royal Society chiamato 'The theory of the Katharometer' :
"Nota storica di GA Shakespear, MA, D. Sc. - Nel settembre 1915, su richiesta di un membro del Board of Invention and Research dell'Ammiragliato, mi sono impegnato a ideare uno strumento in grado di fornire un'indicazione automatica della presenza di idrogeno in piccole quantità nell'aria. [...] Il filo era usato come due bracci di un ponte Wheatstone [...]. Quando una corrente di elettricità sufficientemente grande veniva fatta passare attraverso il ponte, il braccio esposto aumentava rapidamente di temperatura. La temperatura, tuttavia, poteva salire pericolosamente alta se l'idrogeno fosse presente in quantità adeguata e, poiché la sicurezza dall'esplosione era indispensabile, questo metodo fu abbandonato. La stessa apparecchiatura è stata quindi applicata con una corrente molto inferiore, e con i fili di conseguenza a una temperatura molto più bassa, sfruttare l'aumento della conducibilità termica del gas dovuto alla mescolanza di idrogeno. Questa disposizione è risultata essere inaspettatamente sensibile e il metodo è stato adottato per lo scopo desiderato. Allo strumento gli è stato dato il nome di 'katharometer'. [...]".


- Il secondo picco lo si registra nel 1940.
Nel marzo 1940 viene pubblicato un articolo della Royal Society chiamato 'On the thermal conductivity of gases by a relative method with an application to deurerium' ovvero 'Sulla conducibilità termica dei gas con un metodo relativo con un'applicazione al deuterio':

"Il presente documento è un resoconto di un semplice metodo relativo per ottenere la conducibilità termica di un gas o di una miscela gassosa entro l'1% per la gamma completa di conducibilità termica di un gas. Questo è seguito da un'applicazione del metodo al gas deuterio. Il principio dell'apparato da descrivere è simile a quello su cui si basano i cosiddetti 'conduttimetri' (es. Il katharometer di GA Shakespeare, 1916-17), ma solo in quanto entrambi dipendono per la loro azione da un trasferimento di calore da un filo riscaldato attraverso un gas circostante. [...]."


- Il terzo picco si registra nel 1964.
 Proprio in quegli anni iniziarono gli studi sulla ventilazione polmonare. In particolar modo il Katharometer multi-range zero wet air (Godarti Katapherometer), di Cmbridge Instrument Co.Ltd, 1964, venne utilizzato per analizzare la quantità di elio espirato nei test di capacità vitale dei polmoni presso la London School di igiene, 1964-1978.

link fonti :

Nessun commento:

Posta un commento

Post extra - Il libro

Se domani farà bel tempo - Luca Bianchini  Per questo compito mi sono affidata all’istinto, sono andata in libreria e mi sono lasciata trasp...